IMG_3666_edited.jpg

IL PROGETTO TOOLS

TOOLS è un progetto di formazione professionale informale, curato dallo studio CLU++ER (Andrea Cammarosano, Leonardo Persico) in collaborazione con la Direzione Welfare e Salute del Comune di Milano.  

Il progetto consiste in una serie di laboratori gratuiti, dedicati agli adolescenti della città, che coprono gli ambiti del design tessile, dell'abbigliamento, della fotografia di moda e dell’editoria. 

Attraverso questi laboratori, TOOLS intende stimolare l’immaginazione, la formazione tecnica e il dialogo informale tra giovani e professionisti dell’industria creativa. 

UN LABORATORIO CONDIVISO

Il primo ciclo di laboratori, iniziato nel marzo 2022, ha visto come partecipanti sei ragazze tra i 16 e i 18 anni, studentesse nell’ambito della grafica e del design tessile: Alesinja, Sefora, Camilla, Angel, Giulia e Kohloud. 

 

Di mese in mese, le sei ragazze hanno disegnato e realizzato una piccola collezione a piu’ mani, accompagnate da Leonardo e Andrea e da una serie di professioniste: Daria Dazzan, designer tessile e ceramista; Antonella Forni e Grazia Alessandro, modelliste; Jacopo Sileo e Silvia Personeni, sarti; Milva Gigli, fashion editor e imprenditrice; Gloria Torquati, fotografa; Chiara Cividini, truccatrice.

IMG_0261 copia.jpeg
ALESINJA.jpg

DALLA GRAFICA AL TESSUTO

Punto focale di questa esperienza è stata la creazione di una serie di grafiche, che sono state stampate su tessuto dall'azienda The Color Soup, sponsor ufficiale del progetto TOOLS.

Le grafiche sono state realizzate attraverso la tecnica del collage: un lavoro a piu' mani, spontaneo e improvvisato. Sono poi state sviluppate in moduli, ripetizioni, e infine piazzamenti su cartamodello, secondo un metodo di lavoro che unisce la fantasia, la socialità, e  l'apprendimento di tecniche legate al design.

The Color Soup ha stampato queste grafiche su tessuti di ecotwill e popeline di cotone, attraverso la tecnica della stampa a pigmento - un procedimento sostenibile a basso consumo di acqua. 

CAPSULE COLLECTION: "GRAFIKISSIMA"

La collezione, che ha come titolo GRAFIKISSIMA, è caratterizzata da motivi grafici vibranti, disegnati dalle partecipanti e stampati su tessuto dall’azienda The Color Soup, sponsor ufficiale del progetto.

La collezione é stata presentata il 22 settembre 2022 presso lo studio CLU++ER in via Lulli 28 (Milano), sede del progetto e dei laboratori.

 

La presentazione, curata dalle partecipanti, ha visto la partecipazione dell’Assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano, Lamberto Bertolè. 

Una serie di capi realizzati con i tessuti disegnati dalle partecipanti sarà acquistabile attraverso un pop-up store curato da DADS.IT - collettivo di Firenze che si occupa di accompagnare giovani designers nei primi passi relativi alla produzione e distribuzione dei propri capi. 

IMG_9972 copia.JPG
2218_GRAFIKISSIMA_02_0239_06_5STELLE.jpg

COLLABORAZIONI ARTISTICHE

La collezione sarà infine arricchita da una serie di scatti firmati dal fotografo Emilio Tini. In questi scatti i capi disegnati dalle partecipanti sono stati trasformati in sculture di carta stampata, unendo i linguaggi della grafica, dell'abbigliamento e dell'arte.

Il progetto è stato raccontato in una storia realizzata appositamente da i-D Italy, nel quale vengono raccolte foto ed interviste alle partecipanti.

SOSTIENI 
IL PROGETTO
TOOLS

Se questo progetto ti piace, sappi che hai la possibilità di farne parte, sostenendolo!

Nel corso dei diversi laboratori, grazie all'aiuto dei nostri partner DADS.IT, abbiamo realizzato una serie di capi che sono acquistabili in un'apposita sezione di questo sito. 

Clicca sulla sezione SHOP per vedere questa speciale collezione di pezzi unici e per sostenere l'acquisto di materiali per i prossimi laboratori TOOLS!

TOOLS_ID_DADSIT3.jpg