top of page
Care amiche, cari amici,
Sono aperte le iscrizioni per il progetto TOOLS! 
IMG_0437 copia.jpeg
IMG_3666.JPG
Chi siamo? 

 

Leonardo Persico, stylist e art-director; e Andrea Cammarosano, artista, designer e docente presso diverse scuole di moda. Insieme componiamo lo studio CLU++ER, che ha sede in via Lulli 28, a Milano. 

 

Cosa facciamo?

 

A inizio 2022, in collaborazione con il Comune di Milano, abbiamo deciso di aprire il nostro studio a ragazze e ragazzi interessati ai mondi in cui lavoriamo: grafica, design, styling, fotografia.

Una volta al mese (in genere di sabato) ci incontriamo in studio per lavorare con diversi professionisti del settore; ogni volta un ospite diverso, che ci parla del suo lavoro e ci accompagna in un attività creativa. 

Attraverso questi in contri, di mese in mese, creiamo insieme una piccola collezione di vestiti, accessori, oggetti, che poi presentiamo al pubblico. 

 

Sei interessata / o a partecipare? 

Il prossimo ciclo inizierà Sabato 8 Ottobre 2022, dalle ore 10 alle ore 18. Gli incontri proseguiranno, una volta al mese, fino a Marzo 2023. La partecipazione è completamente gratuita.
 

Iscriversi è facilissimo! Se hai ricevuto questo link, ti basta cliccare qui sotto per fornirci qualche dato

. Non preoccuparti, non è un impegno: quando avrai partecipato al primo incontro potrai decidere se continuare! 

NEL FRATTEMPO...VIENI A CONOSCERCI!

GIOVEDI' 22 SETTEMBRE
DALLE 17 ALLE 20
IN VIA LULLI 28, 20131 MILANO

IN OCCASIONE DELLA PRESENTAZIONE DEL
PRIMO CICLO DI LABORATORI !
IL PRIMO CICLO DI LABORATORI
IMG_0261 copia.jpeg
IMG_5701.JPG

Il primo ciclo di laboratori, iniziato nel marzo 2022, ha visto come partecipanti sei ragazze tra i 16 e i 18 anni, studentesse nell’ambito della grafica e del design tessile: Alesinja, Sephora, Camilla, Angel, Giulia e Kohloud. 

 

Di mese in mese, le sei ragazze hanno disegnato e realizzato una piccola collezione a piu’ mani, accompagnate da Leonardo e Andrea e da una serie di professioniste: Daria Dazzan, designer tessile e ceramista; Antonella Forni e Grazia Alessandro, modelliste; Jacopo Sileo e Silvia Personeni, sarti; Milva Gigli, fashion editor e imprenditrice; Gloria Torquati, fotografa; Chiara Cividini, truccatrice.

DALLA GRAFICA AL TESSUTO
ALESINJA.jpg
IMG_4840.JPG

Punto focale di questa esperienza è stata la creazione di una serie di grafiche, che sono state stampate su tessuto dall'azienda The Color Soup, sponsor ufficiale del progetto TOOLS.

Le grafiche sono state realizzate attraverso la tecnica del collage: un lavoro a piu' mani, spontaneo e improvvisato. Sono poi state sviluppate in moduli, ripetizioni, e infine piazzamenti su cartamodello, secondo un metodo di lavoro che unisce la fantasia, la socialità, e  l'apprendimento di tecniche legate al design.

The Color Soup ha stampato queste grafiche su tessuti di ecotwill e popeline di cotone, attraverso la tecnica della stampa a pigmento - un procedimento sostenibile a basso consumo di acqua. 

 

CAPSULE COLLECTION: "GRAFIKISSIMA"
IMG_9992 copia.JPG
IMG_9972 copia.JPG

La collezione, che ha come titolo GRAFIKISSIMA, è caratterizzata da motivi grafici vibranti, disegnati dalle partecipanti e stampati su tessuto dall’azienda The Color Soup, sponsor ufficiale del progetto.

La collezione sarà presentata il 22 settembre 2022, dalle 17 alle 20, presso lo studio CLU++ER in via Lulli 28 (Milano), sede del progetto e dei laboratori.

 

La presentazione, curata dalle partecipanti, vedrà anche un intervento dell’Assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano, Lamberto Bertolè. 

Una serie di capi realizzati con i tessuti disegnati dalle partecipanti sarà acquistabile attraverso un pop-up store curato da DADS.IT - collettivo di Firenze che si occupa di accompagnare giovani designers nei primi passi relativi alla produzione e distribuzione dei propri capi. 

COLLABORAZIONE CON EMILIO TINI
2218_GRAFIKISSIMA_02_0239_06_5STELLE.jpg
2218_GRAFIKISSIMA_01_0156_06_5STELLE.jpg

La collezione sarà infine arricchita da una serie di scatti firmati dal fotografo Emilio Tini. In questi scatti i capi disegnati dalle partecipanti sono stati trasformati in sculture di carta stampata, unendo i linguaggi della grafica, dell'abbigliamento e dell'arte.

bottom of page